Protezione della foresta Mai Ndombe - Congo 

Riduzione delle emissioni, protezione della biodiversità e coinvolgimento attivo delle comunità

Il progetto nasce nel cuore del Congo, un luogo ancora oggi segnato dalla povertà e dalle sfide ambientali.

Le precedenti aree di disboscamento vicino al lago Mai-Ndombe si sono trasformate in un'oasi di conservazione di oltre 248.000 ettari.

Il progetto ha l’obiettivo di ridurre la deforestazione grazie agli sforzi della comunità, all'agricoltura sostenibile, all'istruzione, a miglioramenti legati alla sanità e al monitoraggio della biodiversità locale.

La soluzione

Nel 2008, due concessioni di legname sulle rive occidentali del lago Mai-Ndombe facevano parte di un gruppo di 91 contratti di disboscamento sospesi dal governo nel tentativo di affrontare la corruzione a livello settoriale che causa l'abbandono dell'ambiente e della comunità.

Le due concessioni, che si estendono su 248.956 ettari e contengono oltre 3,5 milioni di m2 di latifoglie altamente commerciabili, sono state riassegnate ai fini della gestione della conservazione, con l'obiettivo di proteggere l'area dal disboscamento distruttivo illegale e legale.

L'impatto

Una joint venture tra Ecosystem Restoration Associates (ERA) Congo e Wildlife Works, dà vita al progetto Mai-Ndombe, al fine di mitigare le emissioni di gas serra prevenendo l'uso non sostenibile del suolo e la deforestazione nell'area del progetto.

Lo fa concentrandosi su iniziative di conservazione basate sulla comunità, che enfatizzano il miglioramento dell'agricoltura e la responsabilizzazione di tutti. Ad esempio, gli agronomi hanno formato la popolazione locale per supervisionare l'agroforestazione e insegnare l'agricoltura sostenibile nei loro villaggi.

Il progetto stabilisce anche iniziative comunitarie nei settori dell'istruzione, della salute e del miglioramento delle infrastrutture, e monitora anche la biodiversità regionale. Tra il 2012 e il 2016 nell'area del progetto sono state identificate 19 specie di grandi mammiferi, tra cui il bonobo (scimpanzé pigmeo) in via di estinzione, uno dei parenti più stretti dell'umanità.

Obiettivi di sviluppo sostenibile 

  • 5.671.000 tonnellate di CO2 mitigata, in media all'anno, prevenendo la deforestazione da parte delle multinazionali del legname
  • 246.216 ettari di foresta protetta
  • migliorare i mezzi di sussistenza per 594 persone
  • 15 donne impiegate nel progetto e 320 con accesso alla libera istruzione
  • 2.988 persone con accesso a servizi sanitari migliorati
  • 28 scuole in costruzione durante tutta la durata del progetto
  • 112 persone impiegate a tempo pieno e reclutate dalle comunità locali

L'investimento di AGSM AIM Energia 

  • 1.000 crediti acquistati
  • 510 crediti annullati (di cui 386 nel 2023)  
  • 510 tonnellate di CO2 compensate (di cui 386 nel 2023) 

Certificati

Il progetto Mai-Ndombe Congo è certificato da Verra come Verified Carbon Standard (per maggiori informazioni visita il sito)