Servizio di Tutela della vulnerabilità
Con la fine del mercato di tutela gas disciplinato dalla Legge n. 124/2017 (come successivamente modificata e integrata) e dal Decreto Legge n. 115/2022, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha predisposto il “Servizio di Tutela della Vulnerabilità” che ha condizioni economiche e contrattuali definite da ARERA .
Il Servizio di Tutela della Vulnerabilità è riservato ai soli clienti identificati come “vulnerabili”.
Chi sono i Clienti vulnerabili?
Il Cliente vulnerabile è il Cliente domestico che abbia almeno uno dei seguenti requisiti:
- si trovi in condizioni economicamente svantaggiate ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 124/17;
- rientri tra i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104;
- la sua utenza si trovi in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
- abbia un’età superiore a 75 anni.
Come si accede al servizio di Tutela della vulnerabilità?
Per tutti coloro che, entro il 31 dicembre 2023, non hanno scelto un’offerta del Mercato Libero e sono stati IDENTIFICATI COME VULNERABILI dal sistema informativo integrato (SII) oppure hanno autocertificato di rientrare tra i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 104, dal 1 gennaio 2024 il passaggio al Servizio di Tutela della Vulnerabilità è stato automatico.
Se invece maturi almeno uno dei requisiti sopra indicati, nel corso del 2024, potrai accedere al Servizio di Tutela della Vulnerabilità, firmando un nuovo contratto e presentando l’autocertificazione (Scarica Modulo).
Per aderire al Servizio della Vulnerabilità puoi contattare il nostro Servizio Clienti o rivolgerti allo sportello più vicino.
Per i clienti che NON hanno scelto un’offerta del Mercato Libero entro il 31/12/2023 e che NON hanno i requisiti sopra indicati, a partire dal 1° gennaio 2024 sono applicate le condizioni economiche dell’offerta PLACET non vulnerabili.
Per maggiori informazioni sul servizio di tutela della vulnerabilità puoi visitare la pagina internet dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) rivolta ai consumatori al seguente link: http://www.arera.it/consumatori.