Informativa per il trattamento dei dati personali
AGSM AIM Energia S.p.A. (di seguito anche la “Società” o il “Titolare”) Le rende noto che il trattamento dei Suoi dati personali raccolti mediante richiesta di contratto/voltura/subentro avviene in ossequio al Regolamento 2016/679/UE – “GDPR” ciò anche nel caso in cui la richiesta venga effettuata dal legale rappresentante del condominio – giusta delibera dell’assemblea dei condomini – (di seguito anche “Committente”).
1. Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è AGSM AIM Energia S.p.A., con sede legale in Lungadige Galtarossa, 8 – 37133 Verona, Codice fiscale e Partita Iva 02968430237 numero di telefono 0458677111, posta elettronica certificata energia@pec.agsmaim.it
La Società si avvale del Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) designato dalla Capo Gruppo AGSM AIM Spa per tutte le Aziende appartenenti al Gruppo AGSM AIM. L’RPD può essere contattato presso AGSM AIM Spa, con sede legale in Lungadige Galtarossa, 8 – 37133 Verona o con mail a dpo@agsmaim.it.
2. Base giuridica
Il trattamento dei Suoi dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la Sua riservatezza, i Suoi diritti e nel rispetto del principio di “minimizzazione”, ovvero acquisendo e trattando i dati limitatamente a quanto necessario rispetto alle seguenti finalità:
a) Gestione ed esecuzione degli obblighi pre-contrattuali e degli obblighi contrattuali;
b) Gestione degli adempimenti fiscali e contabili;
c) Adempiere agli obblighi previsti dalla legge, dai regolamenti e dalla normativa dell’UE;
d) Se necessario, per accertare, esercitare o difendere i diritti del Titolare in qualsiasi sede.
e) motivi di interesse pubblico e obbligo legale.
La informiamo inoltre che:
- in relazione alle finalità di cui ai punti a) e b) il trattamento potrà essere effettuato senza il suo consenso in quanto necessario all’esecuzione del contratto di cui Lei è parte;
- in relazione alla finalità di cui al punto c) e e) il trattamento potrà essere effettuato senza il suo consenso in quanto necessario per adempiere agli obblighi di legge;
- in relazione alla finalità di cui al punto d) il trattamento potrà essere effettuato senza il suo consenso sulla base del legittimo interesse del Titolare.
3. Finalità del trattamento
I Suoi dati personali sono trattati senza il Suo consenso espresso (Art 6 lett. b) ed e) del GDPR) per le seguenti finalità:
a) concludere il contratto di fornitura, e adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali, amministrativi e fiscali, inclusa l’eventuale verifica sulla Sua solvibilità, derivanti dal rapporto in essere, compresa l’erogazione di servizi on-line;
b) acquisire le informazioni necessarie alla gestione dei reclami e/o delle richieste di informazioni relative ai servizi;
c) adempiere agli obblighi previsti dalla Legge, da un Regolamento, dalla Normativa Comunitaria, o da un ordine dell’Autorità;
d) gestire il contenzioso (inadempimenti contrattuali; diffide; transazioni; recupero crediti; arbitrati; controversie giudiziarie, etc…);
e) trasmettere, attraverso le coordinate di posta elettronica da Lei fornite, comunicazioni inerenti la vendita diretta di prodotti o servizi analoghi a quelli già forniti, sempre che Lei, adeguatamente informato, non rifiuti tale uso, inizialmente o in occasione di successive comunicazioni;
f) garantire eventuali protocolli di sicurezza emanati dalle autorità competenti.
4. Dati oggetto di trattamento (di seguito Dati”)
I dati personali che saranno trattati sono quelli identificativi dell’utente e della fornitura quali a titolo meramente esemplificativo:
- cognome, nome e luogo di nascita
- codice fiscale e/o partita IVA
- numero di telefono/indirizzo e-mail
- indirizzo e numero civico del punto di fornitura
- indirizzo di recapito delle fatture
- dati relativi al contratto di fornitura (es. codice Cliente, POD o PDR, potenza impegnata espressa in kW o calibro del misuratore di gas naturale, consumo totale annuo espresso in kWh o in metri cubi, uso del gas naturale, residenza, diritto di titolarità sull’immobile)
- modalità di pagamento e/o coordinate bancarie
- ogni altro dato personale funzionale al soddisfacimento dei rapporti intercorrenti tra le parti;
- I dati personali possono, altresì, includere:
- dati pubblici o dati conoscibili da chiunque, fermi restando i limiti e le modalità stabiliti dalla normativa comunitaria, da leggi, o regolamenti;
- dati relativi allo svolgimento di attività economiche, nel rispetto della vigente normativa in materia di segreto aziendale e industriale (nel caso in cui l’utente sia una Società);
- dati personali utilizzati per la valutazione del rischio creditizio raccolti presso le banche dati e sistemi finalizzati alla valutazione del rischio creditizio;
- dati personali necessari per la gestione dell’emergenze sanitarie.
- dati tecnici di navigazione relativi all’indirizzo IP, ai codici identificativi dei dispositivi utilizzati dall’utente per la fruizione del sito e dei servizi, alle caratteristiche del browser e agli orari di accesso.
Si precisa inoltre che nel caso di richiesta da parte del Committente, per Dati si intendono quelli relativi a persone fisiche trattati dal Titolare per la stipula e l’esecuzione del contratto stesso, quali quelli del legale rappresentante che sottoscrive il contratto nonché dei condomini costituenti l’assemblea condominiale, coinvolti nelle attività di cui al contratto stesso, laddove necessario. Nel primo caso la fonte da cui provengono i Dati è il Committente.
5. Natura del conferimento
Il conferimento dei Dati per le finalità di cui all’art. 3, lettere a), b), c), d), e), f) è obbligatorio. Tale trattamento è necessario per consentire la stipula e la gestione del Contratto e l’adempimento delle obbligazioni contrattuali; pertanto, l’omessa comunicazione dei dati comporterà l’impossibilità per la Società di erogarLe i servizi richiesti.
6. Comunicazione – destinatari
Ai fini dell’adempimento contrattuale e delle conseguenti prestazioni ed obbligazioni, comprese tutte le formalità amministrative e contabili, da parte della Società i dati potranno essere comunicati:
– ai dipendenti della Società
– ad amministrazioni pubbliche e Autorità di vigilanza e controllo;
I dati possono altresì essere trattati, per conto del Titolare, da soggetti esterni designati come responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR, a cui sono impartite adeguate istruzioni operative. Tali soggetti sono essenzialmente ricompresi nelle seguenti categorie:
- collaboratori del Titolare del trattamento;
- a società terze od altri soggetti che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare del trattamento o società, associazioni o studi professionali che prestino attività di assistenza e consulenza;
- a società controllanti, controllate e collegate.
- società che svolgono servizi di gestione e manutenzione del database del Titolare.
I dati potranno essere incrociati, per finalità di aggiornamento, con altri dati in legittimo possesso della Società, forniti da Lei o dal Committente in altre circostanze.
7. Diffusione e Trasferimento dei dati in paesi extra UE
I dati non saranno diffusi.
Il presente sito potrebbe condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea. Ciò può avvenire in caso di utilizzo di cookie di proprietà di società con sede al di fuori dell’UE (ad es. il servizio di Google Analytics). Il trasferimento è autorizzato in base a specifiche decisioni della Commissione europea, oppure in base alle clausole contrattuali standard dei singoli servizi.
8. Modalità di trattamento.
I Suoi dati personali saranno trattati, da parte del personale adibito a svolgere il servizio richiesto, con strumenti automatizzati e non automatizzati, assicurando l’impiego di misure idonee per la sicurezza e la riservatezza dei dati medesimi.
9. Periodo di conservazione dei dati
I Suoi dati saranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale, e anche dopo la cessazione del rapporto per l’estinzione delle obbligazioni contrattualmente assunte e per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti di legge connessi o da esso derivanti.
Con riferimento al funzionamento del sito i dati verranno conservati per tutta la durata della sessione di navigazione. Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i suoi dati personali saranno distrutti, cancellati o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.
10. Diritti dell’interessato
Lei o il Committente, in qualità di interessato, ha i diritti previsti dall’Art 15 GDPR e precisamente:
- di avere conferma dell’esistenza o meno di un trattamento di dati personali che la riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai medesimi dati ed a tutte le informazioni relative al trattamento stesso nonché copia;
- di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti senza ingiustificato ritardo e di integrare quelli incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
- di ottenere la cancellazione dei Suoi dati personali se: i dati non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati; sono stati trattati illecitamente; devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale; ha revocato il consenso o si oppone al trattamento;
- di ottenere la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi: se contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare detta esattezza; se il trattamento è illecito o si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; benché il Titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali Le siano necessari per l’accertamento o l’esercizio di un diritto in sede giudiziaria; se si è opposto al trattamento, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare del trattamento rispetto ai suoi;
- di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che la riguardano e di trasmettere tali dati ad un altro Titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti, qualora il trattamento si basi sul consenso o su un contratto e sia effettuato con mezzi automatizzati;
- di opporsi, in tutto o in parte al trattamento. Salvo qualora i dati personali siano trattati a fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico, in tal caso non è consentito opporsi al trattamento;
- di revocare, in qualsiasi momento, il consenso prestato. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca;
- di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (garanteprivacy.it);
- di essere informato delle eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate in relazione ai dati personali che La riguardano.
11. Modalità di esercizio dei diritti
Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:
– una mail al seguente indirizzo di posta elettronica a dpo@agsmaim.it.
– una raccomandata a.r. al seguente indirizzo: AGSM AIM Energia S.p.a., con sede legale in Lungadige Galtarossa, 8 – 37133 Verona.
Ultimo aggiornamento: 15 febbraio 2023