13/06/2016
“Non un nuovo segno, ma un segno del nuovo”. È questo il claim della nuova campagna di rebranding di AGSM, che lancia così il nuovo logo. 15 anni dopo la creazione del “vecchio logo”, l’immagine di AGSM si rinnova e si rinfresca, per dare un segnale chiaro e forte al pubblico sul nuovo indirizzo intrapreso.
Il logo è stato lanciato con una campagna di comunicazione che ha coinvolto tutta la provincia di Verona, mediante cartellonistica esterna e affissioni sui trasporti pubblici. Ma non solo: il nuovo logo è visibile anche nelle bollette della luce e del gas di AGSM.
L’obiettivo del rinnovamento della nuova visual identity è racchiudere i cambiamenti che hanno caratterizzato l’azienda negli ultimi anni come l’acquisizione di più aziende entrate a far parte del gruppo e rappresentare il posizionamento di AGSM all’interno di una società e di un mondo in forte e continuo cambiamento. Ecco che il logotipo è rappresentato da una serie di cerchi concentrici, rappresentanti ciascuno i punti di forza di AGSM: la ricerca, lo sviluppo, la sostenibilità e l’attenzione al cliente.
Il logo rappresenta una rottura rispetto al passato anche nella tipografia: lettere minuscole (“a” e “m”) si alternano alle maiuscole (“g” e “s”) a rappresentare la dinamicità del gruppo. Anche i colori cambiano: più spazio al verde e quindi alle energie rinnovabili. Altra novità: il nome è perfettamente bilanciato con l’immagine a rappresentare modernità e dinamismo, valori in cui AGSM si è sempre riconosciuta.
Il nuovo logo nasce a pochi mesi di distanza dalla nuova bolletta 2.0 di gas e luce, andandosi a integrare con essa in un una veste del tutto nuova e smart.