31/01/2022
Una delle domande che i nostri Clienti ci stanno facendo più frequentemente sui nostri social è: “perché a parità di consumi, ora in bolletta devo pagare così tanto rispetto all’anno scorso?”
Dobbiamo assolutamente fare una premessa: infatti da metà 2021 il prezzo dell’energia elettrica e del gas ha iniziato a crescere raggiungendo livelli massimi storici, mai visti fino a poco tempo fa.
Ma cosa vuole dire in termini di prezzo? Il prezzo dell’energia all’ingrosso a Gennaio 2021 era pari a 0,061 €/kWh, mentre a Dicembre è stato registrato un livello medio record di 0,281€ /kWh, quasi 5 volte più caro.
Questo aumento straordinario non ha mai avuto precedenti e le cause sono riferibili a complesse dinamiche internazionali, che stanno avendo conseguenze non solo nel nostro Paese, bensì in tutta Europa.
In particolare, vogliamo precisare che, in Italia, gli andamenti dei prezzi dell’energia e del gas vanno spesso di pari passo: questo è dovuto principalmente dal fatto che la produzione di energia del nostro Paese avviene per la maggior parte da fonte gas naturale; ad esempio la scorsa settimana ben il 60% della produzione di energia italiana è stata soddisfatta da impianti alimentati a gas.
Come analizzato nel dettaglio da vari media nazionali, le circostanze che più impattano sull’aumento dei prezzi risultano essere il mancato avvio di un nuovo gasdotto che collegherà Russia e Germania, il Nord Stream 2, l’aumento del costo dei certificati di emissione di CO2 per gli impianti a fonte tradizionale, la situazione degli stoccaggi gas a livello europeo (mai così bassi negli ultimi anni) e un generale aumento di tutte le materie prime, tra le quali anche le utility luce, gas e petrolio.
In questi ultimi giorni inoltre i mercati sono stati colpiti dalle preoccupazioni per la situazione geopolitica tra Ucraina (e Paesi NATO) e Russia: questo fattore potrebbe infatti mettere ulteriormente a rischio le forniture di gas sia per l’anno in corso che più a lungo termine, dal momento che la Russia è il principale fornitore di gas per l’Unione Europea, garantendo il 40% del fabbisogno complessivo per riscaldamento o per la produzione di energia elettrica.
AGSM AIM Energia ha un guadagno maggiore dagli aumenti in bolletta?
Ci teniamo a precisare che AGSM AIM Energia, come tutti i fornitori, non ha un guadagno maggiore dall’aumento della bolletta poiché i rincari sono uguali anche in fase di acquisto.
E AGSM AIM Energia cosa propone?
AGSM AIM Energia applica una politica tariffaria trasparente, i prezzi sono esattamente quelli all’ingrosso, quindi lo stesso prezzo con cui compra l’energia, più una piccola componente a copertura degli oneri logistici. Le altre voci non sono state toccate, ma sono costi e tasse previste dall’Autorità.
Incoraggiamo offerte a prezzo variabile perché sono trasparenti e consentiranno di risparmiare automaticamente nel momento stesso in cui i prezzi diminuiranno, senza dover presentare alcuna richiesta né pratica.
Ricordiamo infine che tutte le offerte AGSM AIM Energia indicizzate hanno validità illimitata ma non vincolante per il cliente (può cambiare offerta quando vuole senza penali). In questo modo beneficerà di tutte le riduzioni di prezzo che interesseranno il mercato anche in futuro.