09/10/2020
Ieri, 8 Ottobre 2020, nel corso della serata i Consigli Comunali di Verona e Vicenza hanno approvato la fusione delle due multiutility AGSM Verona e AIM Vicenza: con questo storico accordo nascerà un Gruppo da 1,5 miliardi di Euro di fatturato.
Con l’approvazione alla fusione per incorporazione di AIM Vicenza in AGSM Verona nasce una Multiutility del Veneto: il nuovo Gruppo, che sarà operativo nel 2021, avrà un fatturato stimato di 1,5 miliardi di Euro e si occuperà di produrre e fornire energia elettrica, gas, teleriscaldamento e la gestione dei rifiuti.
In base al piano strategico della fusione AGSM – AIM la nuova multiutility, nel quadriennio 2020-2024 vedrà un aumento del 14,7% del margine operativo lordo, a fronte di un incremento dell’utile ante imposta del 27,4%.
Il Sindaco di Verona Federico Sboarina ha evidenziato l’importanza di questa fusione in un momento molto particolare e delicato per l’epidemia di Covid-19; anche l’Assessore alle Partecipate del Comune di Verona Daniele Polato ha sottolineato il peso dell’approvazione della fusione, che genererà una realtà in grado di affrontare l’evolversi dei mercati energetici ed impedire futuri fenomeni di acquisizione.