Notizie

21/09/2021

Legambiente ha presentato la prima guida turistica online dedicata ai parchi eolici italiani, nella quale vengono descritti gli 11 impianti più belli d’Italia, tramite mappe interattive e consigli su percorsi, borghi e arte delle Regioni in questione. Per quanto riguarda il Gruppo AGSM AIM, sono stati scelti da Legambiente due parchi eolici (Rivoli Veronese e Carpinaccio), che sono stati inseriti nella guida online.

Ieri, 20 Settembre, Legambiente ha presentato la prima guida turistica dei parchi eolici italiani: una novità assoluta, che consentirà ai turisti di scoprire e vedere da vicino le più rinomate pale che ogni giorno producono energia rinnovabile grazie al vento e, al tempo stesso, di conoscere ed esplorare itinerari e tradizioni dei luoghi dove gli impianti sorgono.

Legambiente ha scelto, tra gli 11 parchi eolici considerati, due impianti di AGSM AIM: quello di Rivoli Veronese, in Provincia di Verona, e quello di Carpinaccio, vicino Firenze.

In particolare, come ha ricordato Marco Giusti, del Team Progettazione e Ricerca del Gruppo AGSM AIM, proprio il parco eolico di Rivoli Veronese è la punta di diamante degli impianti rinnovabili del Gruppo, essendo stato favorevolmente accolto e accettato da tutta la popolazione locale, oltre che essere meta abituale di ciclisti, abitanti e botanici, anche grazie alla fioritura di orchidee selvatiche nella zona compresa tra la Val D’Adige, il Lago di Garda e il Monte Baldo.

Per scaricare la guida clicca qui: parchidelvento.it