Sicurezza
Precauzioni da adottare per un elevato livello di sicurezza
Il gas naturale, che è una fonte energetica pulita, per sua natura è inodore: per motivi di sicurezza viene quindi arricchito con sostanze che gli conferiscono il caratteristico odore che tutti conosciamo. Gli additivi aggiunti, allo scopo di meglio individuare perdite potenzialmente pericolose, non danneggiano in alcun modo la caldaia o le tubazioni; sono anche ininfluenti dal punto di vista della resa energetica. Il gas naturale, pur non essendo di per sé tossico, ma di fatto “irrespirabile”, può causare l’asfissia se la concentrazione di ossigeno nell’ambiente è troppo bassa: è oltretutto molto più leggero dell’aria e può formare facilmente miscele infiammabili.
Per tutelare l’incolumità delle persone è importante attenersi ad alcune semplici norme di sicurezza.
La presenza di molto ossigeno nell’ambiente consente una corretta combustione del gas naturale (sono necessari almeno 12 metri cubi d’aria per ogni metro cubo di gas). Se l’aria nell’ambiente è insufficiente per una corretta combustione del gas, la stessa risulterà incompleta, dando luogo ad una produzione di monossido di carbonio, gas inodore e velenoso. È quindi di primaria importanza che i locali caldaia, eventuali scaldabagni e fornelli abbiano una presa esterna di ventilazione al fine di assicurare un costante rifornimento di ossigeno. In ogni caso la combustione, anche se ottimale e completa, produce anidride carbonica, un gas di per sé non velenoso, che sottrae però spazio all’aria, rendendola carente di ossigeno e quindi non respirabile. I prodotti della combustione devono pertanto essere veicolati all’esterno con l’ausilio di camini o canne fumarie. Il decreto 37 del 2008 stabilisce l’adeguamento di tutti gli impianti esistenti ed i criteri per l’installazione di quelli nuovi nonché la loro manutenzione.
Qualora si avverta odore di gas: non accendere fiammiferi o accendini, non azionare interruttori elettrici, non manovrare spine elettriche, chiudere subito il rubinetto del gas, spalancare subito porte e finestre al fine di arieggiare i locali, telefonare immediatamente, in caso di necessità, al numero di “pronto intervento” indicato in bolletta.
Assicurazione gas ai clienti finali
Chiunque usi, anche occasionalmente, gas metano o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 223/2016/R/gas dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico.
La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi:
a. i clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici dotati di un misuratore di classe superiore a G25 (la classe del misuratore è indicata in bolletta);
b. i consumatori di gas metano per autotrazione.
Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore). L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali.
Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo Sportello per il consumatore di energia al numero verde 800 166 654 o con le modalità indicate nel sito internet www.arera.it.
Per assistenza sulla compilazione del Modulo di denuncia di sinistro (MDS), per ricevere informazioni sullo stato di una pratica assicurativa aperta a seguito di una precedente denuncia di sinistro o per l’inoltro di reclami sull’andamento dell’iter di liquidazione dei danni è attivo il Numero Verde del CIG 800 92 92 86. Il numero verde del CIG è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16. Il servizio viene sospeso in alcuni periodi dell’anno, generalmente coincidenti con periodi di festività o vacanza.
Le richieste di assistenza per la compilazione dell’MDS o di informazioni sullo stato delle pratiche aperte possono essere inviate anche a mezzo di posta elettronica all’indirizzo assigas@cig.it o via fax al numero 02 72001646.
Scarica la polizza di assicurazione.
Scarica il modulo per la denuncia di un sinistro.