Tariffe del mercato Tutela Vulnerabilità Gas - aggiornamento ottobre 2024

Con la fine della tutela gas dal 2024, l’Autorità aggiorna mensilmente la componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento applicata ai clienti del servizio di tutela della vulnerabilità, con gli stessi criteri, tempi e modalità finora utilizzati per la tutela. La componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento (CMEM,m) viene aggiornata da ARERA come media mensile del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano (il PSV day ahead) e pubblicata entro i primi 2 giorni lavorativi del mese successivo a quello di riferimento.

Nel mese di ottobre 2024 si registra un aumento della suddetta componente CMEMm, rispetto al mese precedente, di 0,0216 euro/mc per le forniture di gas naturale con potere calorifico superiore di riferimento pari a 0,038520 GJ/mc.

Per quanto riguarda le componenti tariffarie destinate alla copertura degli oneri generali e le ulteriori componenti del settore gas, mediante la delibera 384/2024/R/COM è stata aggiornata la componente tariffaria GS (che ai sensi della deliberazione ARG/gas 88/09 è posta pari a zero per i punti di riconsegna nella titolarità di clienti domestici).

Inoltre, con il provvedimento 415/2024/R/COM viene modificata la componente afferente al servizio di trasporto QTt.

Anche per la distribuzione e misura del gas è stato definito l’ordinario aggiornamento annuale che, per effetto principalmente della dinamica inflattiva, comporta un incremento rispetto al 2023: con la delibera 631/2023/R/GAS sono stati approvati dall'Autorità i valori della tariffa obbligatoria per i servizi di distribuzione e di misura del gas naturale in vigore nell'anno 2024. In tale periodo la quota variabile della suddetta tariffa, articolata in scaglioni di consumo, viene applicata progressivamente a partire dal primo scaglione. Ai fini dell'applicazione della tariffa i consumi di gas metano rilevati sono addebitati con l'applicazione del coefficiente correttivo C.

Mediante il provvedimento 112/2024/R/GAS, l'ARERA ha provveduto ad aggiornare - dall'1 aprile 2024 - la componente QVD relativa alla commercializzazione della vendita al dettaglio, la cui quota fissa è passata, per i clienti domestici del servizio di tutela della vulnerabilità, da un valore di 63,36 €/punto di riconsegna/anno ad un valore di 58,93 €/punto di riconsegna/anno.

Scarica le condizioni economiche di fornitura con potere calorifico standard

Scarica le condizioni economiche di fornitura delle tue località